Siciliano Giuseppe

Diritto ed economia

triennio

Laureato nel 1995 in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Torino. Nel 1998 ha conseguito l'abilitazione per l'esercizio della professione di Avvocato. Nel 1999 ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento. Da 7 anni insegna diritto in scuole paritarie, nel nostro Liceo dal 2015. Inoltre, dal 2017 svolge la funzione di Magistrato Onorario presso il Tribunale di Novara, sezione Civile. 

Castellaro Mattia

Diritto ed Economia / Informatica

biennio

Laureato alla facoltà di Giurisprudenza Magistrale a Ciclo Unico con specializzazione in Informatica. Ha proseguito gli studi sostenendo 36 cfu in materie economiche e 24 cfu in materie psico-antro-pedagogiche specifiche per l'insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado. Ha avuto esperienze lavorative in ambito legale, fiscale e nell'insegnamento in tutti i gradi di istruzione. Insegna nel nostro Liceo dal 2019.

Martina Giorgia

Scienze Umane

biennio/triennio

Laureata in Scienze dell'Educazione con una tesi di Antropologia Culturale nel 2001, inizia fin da subito ad insegnare nelle scuole secondarie di secondo grado, sia come insegnante di classe che di sostegno. 

Ama molto il lavoro di formazione con gli adolescenti dei quali va fiera e cerca, in base alle specifiche abilità, di motivare ognuno al pieno raggiungimento degli obiettivi prefissati. 

Insegna nel Liceo da settembre 2020.

Petrone Daniela

Inglese

biennio/triennio

Laureata in Applied English Language with Linguistics and Sociology nel 2001. Consegue la certificazione Cambridge e inizia subito ad insegnare per la preparazione di esami di lingua nelle scuole inglesi. Passa poi ad insegnare al West Thames College prima di venire in Italia. A Roma insegna nelle università cattoliche. Poi viene a Torino.

Insegna nel Liceo dal 2019. 

Data l'esperienza educativa e lavorativa condotte in Inghilterra, il suo approccio alla letteratura e lingua inglese è prettamente in lingua. Crede che le lingue siano vive e parlate, per cui il loro insegnamento va personalizzato in base ai bisogni dell'individuo con un percorso induttivo.

Fenocchio Chiara

Scienze Umane classe prima

Sostegno

Laureata in psicologia clinica e psicoterapeuta specializzanda, opera dal 2017 in qualità di psicologa e formatrice.

Attenta ai bisogni emotivi, relazionali e formativi, considera l'apprendimento un momento prezioso nello sviluppo globale dell'individuo. Ritiene che l'approccio alle scienze umane debba necessariamente tener conto della soggettività dell'allievo che le apprende. Reputa fondamentale favorire lo sviluppo della consapevolezza del proprio metodo di studio e delle proprie attitudini personali.

E' docente del Liceo dal 2020 e riveste il ruolo di referente BES e Psicologa della scuola.

Mackus Magdalena

Tedesco

biennio/trienno

Ha studiato all'Università di Amburgo lingue straniere e ricerca didattica (Metodologia e didattica delle seconde lingue con particolare attenzione alla lingua tedesca). Vive a Torino dal 2006, dove ha completato un master. Dal 2011 insegna tedesco ed è anche esaminatrice della stessa lingua. Insegna nel nostro Liceo dal 2017. Le piace poter trasmettere le proprie abilità linguistiche, la conoscenza, la cultura, le tradizioni e la storia della Germania ai propri studenti. 

Di Bisceglie Aldo

Musica

biennio/triennio

Docente di Musica e Canto già dal 1997, ha terminato gli studi musicali nel 1993 presso il Conservatorio G. Verdi di Torino.
Dopo aver ricoperto il ruolo di prima viola nell’Orchestra Giovanile del Piemonte e collaborato per diversi anni con l'Orchestra Filarmonica di  di Torino, si è dedicato all’istruzione ed oggi è insegnante di Musica di ogni ordine e grado dell'Istituto Flora.