Liceo economico-sociale
FLORA
via San Francesco da Paola, 42, Torino
tel. 011 8125588 fax 011 8125762
e-mail: istitutoflora@hotmail.com
PERSONE, NON NUMERI
La scelta del liceo che si desidera frequentare è uno step molto importante nella vita di un ragazzo ed è per ciò che deve essere presa in modo ponderato, orientandosi verso l’ambiente che più trasmette un clima disteso e rassicurante.
Nel momento della scelta, un altro aspetto importante da tenere in considerazione è quello formativo, cioè la preparazione che l’istituto garantisce in previsione di studi futuri o di altri percorsi.
Il Flora cerca di far conciliare entrambi gli aspetti.
Nella nostra scuola l’impegno degli insegnanti ha come priorità innanzitutto quella di mettere a proprio agio i nuovi arrivati. Ciò è possibile grazie al fatto che le strategie educative adottate dai professori sono basate sull’ascolto, sul dialogo e sulla valorizzazione delle capacità personali di ogni studente.
Non si può di certo negare che un ambiente sano dove ci sono persone disposte a venire incontro e a motivare favorisca molto il benessere emotivo, e di conseguenza l’impegno allo studio di un ragazzo.
Il messaggio che il nostro Liceo intende trasmettere a chi sia interessato a iscriversi, è che qui lo studente non è un semplice numero senza identità, bensì una vera e propria persona con i propri punti di forza, che sono una risorsa, e le proprie criticità, che si possono affrontare in un clima di collaborazione reciproca con gli insegnanti.
Non a caso “apertura all'altro, rispetto e serenità” sono le parole chiave scelte dalla nostra vicepreside per descrivere il Liceo Flora: in queste parole è racchiuso l’obiettivo principale che si pone la scuola e che cerca completamente di realizzare.
​
Articolo a cura di Martina L.