Nel centro di Torino, vicino a Porta Nuova esiste un giardino ricco di fiori e di piante che crescono egregiamente. Si tratta del giardino dell’Istituto Flora, Istituto fondato nel 1958 per volontà della Venerabile Flora Manfrinati, la quale ha trasmesso la sua energia e la sua serenità non solo alle Educatrici Apostole, ma anche al luogo. 

 

Fin dalla sua nascita l’Istituto Flora ha seguito le orme indicate da Flora, come viene chiamata ancora oggi. Per la fondatrice era molto importante istruire e formare i giovani affinché affrontino la loro vita con fiducia, grinta, coraggio e saggezza. Inizialmente la visione formativa di Flora riguardava in primo luogo le ragazze, perché in loro la fondatrice vedeva il suo stesso desiderio di conoscenza e di rinnovamento. Ciò dimostra quanto Flora sia stata coraggiosa nella sua vita, perché lo scetticismo e le abitudini sociali ostacolavano i ruoli sociali per le donne. 

Sicuramente molti aspetti sono cambiati, le ragazze hanno maggiore possibilità rispetto ai tempi di Flora. Ma nella sua vita Flora ha sempre agito con coraggio e con la sua voglia di rinnovamento, ed è per questo che l’Istituto Flora si apre non solo alle ragazze ma anche ai ragazzi, cerca contatti con realtà sociali, produttive e istituzionali. 

Proprio per rispondere alle sfide della vita, l’Istituto Flora ha istituito a Torino un Liceo della comunicazione che ha la parità scolastica del 2001.

 

Questa scelta del Liceo della comunicazione si richiama proprio alle motivazioni profonde della Venerabile Flora Manfrinati , ovvero conoscere e trattare con i problemi del presente per coglierli nella loro complessità e ricchezza. La comunicazione oggi costituisce una delle sfide più difficili ed entusiasmanti per i giovani e per gli adulti.

 

Comunicare significa saper usare strumenti tecnici complessi, avere competenze psicologiche e conoscere i codici linguistici, oltre agli argomenti. Ed è per questo che il Liceo della Comunicazione dell’Istituto Flora ha organizzato una serie di incontri sul tema del rapporto fra giovani e adulti. Perché ad oggi comunicare è condividere e conoscere. Perché ad oggi comunicare è condividere e conoscere.

 

Inoltre l’Istituto Flora con il passare degli anni ha cercato di accogliere i ragazzi fornendo loro degli ottimi strumenti per ampliare le loro conoscenze, come la presenza di lavagne interattive multimediali in ogni aula e rinnovamento dell’aula informatica. 

Il nostro Liceo
Aula Insegnanti
La Segreteria
Le nostre aule
La nostra palestra
Aula di Scienze